Le novità introdotte dalla riforma

 

Aumenta le necessità di formazione e consapevolezza dei Lavoratori con le misure contenute nel decreto legge n. 146/2021.

 

Il tema della sicurezza sul lavoro è un argomento molto importante nelle grandi imprese come in ogni attività lavorativa, anche in quella individuale. Come è noto, nel Testo Unico per la sicurezza sul lavoro vengono (D.Lgs. 81/08) vengono evidenziati tutti gli obblighi, i doveri e le mansioni dei lavoratori all’interno di un’azienda, dal datore si lavoro al Dirigente, al Preposto, fino agli impiegati, i tecnici, tutti i lavoratori e le imprese in appalto e subappalto.

Il Testo Unico è quindi il documento di riferimento per ciò che riguarda la sicurezza sui luoghi di lavoro ed è stato aggiornato recentemente con il decreto legge n. 146/2021, attraverso la legge di conversione n. 215/2021.

Le modifiche più importanti riguardano gli obblighi del Datore di Lavoro e dei Dirigenti ma anche e soprattutto quelli dei Preposti, figure chiave nella gestione dei lavoratori a salvaguardia della loro sicurezza.