ECOAUDIT 

E’ l’ audit (verifica ispettiva) interno o di terza parte applicato al sistema di gestione (QASR), che fa riferimento a specifiche norme ISO. 

EFFICACIA 

Misura del rapporto tra i risultati raggiunti e gli obiettivi prefissati; idoneità di una pratica assistenziale a modificare in senso positivo e atteso il decorso di una patologia.

EFFICIENZA 

Rendimento di una attività assistenziale espresso in termini di rapporto tra costi e benefici per l’utente o la popolazione coinvolta.

E-REGULATION / GDPR 

L’ E-Regulation è una nuova proposta presentata dalla Commissione Europea che andrà a sostituire la Direttiva 2002/58/CE (Direttiva E- Privacy. Il Regolamento andrà ad estendere l’ambito di applicazione della disciplina sui dati personali nelle comunicazioni anche ai trattamenti legati allo scambio di e-mail e messaggi online, dunque ai nuovi servizi di comunicazione elettronica (es. WhatsApp, Skype, etc.)

ESIGENZE DEL CLIENTE 

Insieme delle aspettative che un cliente ha nei confronti di un prodotto/servizio, influenzate da esperienze precedenti, da bisogni personali e dalla comunicazione. Tali esigenze possono essere esplicite (note al cliente) o implicite.

EUROPEAN DATA PROTECTION BOARD / GDPR

L’EDPB, organismo indipendente della UE, è composto dal responsabile di un’Autorità di controllo di ciascun Stato membro, da un rappresentante dell’EDPS (European Data Protection Supervisor) e dalla Commissione UE senza diritto di voto.

EVIDENZA 

Dati/informazioni utilizzati per assumere decisioni. L’evidenza può derivare dalla ricerca, dall’esperienza, da prove, da valutazioni condivise (EBM > evidence based medicine). Nell’ambito della Certificazione Qualità, dati oggettivi a supporto di conformità/non conformità ai requisiti della norma.